Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei interessato a diventare uno sviluppatore web. Scopri chi è il Sistemista Informatico, di cosa si occupa e quanto guadagna ogni mese.
Sei un nerd? Ti piace svilluppare siti web? Se la risposta a entrambe è sì, allora dovresti considerare l’idea di diventare un Sistemista Informatico.
Se sei aspirante Sistemista Informatico, puoi affinare le tue competenze partecipando al Corso WordPress di Culture Digitali oppure altri corsi professionali.
Un progettista di sistemi informatici è una persona che lavora con più sistemi software per varie aziende. I progettisti di sistemi informatici analizzano, progettano e implementano la struttura interna di un sistema informatico per assicurare un funzionamento efficiente.
Il guadagno varia da 2000 a 4000 euro al mese. Lo stipendio medio varia poiché dipende dalla bravura e dall’esperienza acquisita. Un sistemista junior può aspettarsi uno stipendio medio se ha meno di 3 anni di esperienza lavorativa, si può alzare a 38.000 euro annui con un esperienza sul campo che varia dai 4 ai 9 anni
Per il progettista di sistemi informatici con la passione di guidare, pianificare e prevedere i sistemi informatici più necessari. I suoi compiti possono essere molteplici, tra cui ideare e progettare un impianto informatico, assemblare e curare i componenti, inoltre si occupa di curare l’efficacia del sistema e della rete locale mantenendola aggiornata. Effettua il backup dei dati e cura la sicurezza informatica del sistema. Infine, mantiene la stabilità e l’affidabilità del sistema. La skill fondamentale e necessaria che deve avere un sistemista informatico è la conoscenza di linguaggi di programmazione e scripting tra cui “JavaScript”, “PHP” e “Perl” sono tra i più richiesti. Il sistemista informatico deve saper gestire in modo ottimale tutti i sistemi operativi e le applicazioni ad esso correlate. I server funzionano su sistemi operativi come Microsoft o Linux e per questo vengono richiesti soprattutto sistemisti che operino su questi sistemi.
I progettisti di sistemi informatici sono analisti di sistemi il cui lavoro si concentra sull’hardware e sul software del computer. Devono capire i componenti usati nella progettazione dei sistemi di dati, dai dispositivi di input/output alle unità centrali di elaborazione (CPU) e alla memoria. Alcuni professionisti possono anche aver bisogno di sviluppare una comprensione di base della matematica, della statistica e dell’economia per comprendere le abitudini di acquisto dei consumatori o i vari scenari che potrebbero modellare le operazioni aziendali o informatiche nel tempo. Per questo motivo, lavorano con i team di vendita, i banchieri e altre aziende per garantire un funzionamento senza intoppi.
Per lavorare come sistemista informatico è necessario avere una laurea. Se proprio intendi lavorare nel settore senza avviare questo percorso di studi puoi comunque partecipare a corsi di formazione professionali di Culture Digitali.
La laurea come dicevamo è fondamentale ma non è detto che anche con un diploma di perito informatico e tanta esperienza non si possa diventare un buon sistemista informatico. Le lauree che danno una base possono essere quella in Ingegneria Informatica, Elettronica, Informatica di base. Ci sono anche molti corsi di specializzazione che implementano le conoscenze. Anche perché spesso i corsi di laurea accademici faticano a stare al passo con i tempi e fare esperienza sul campo è sicuramente più utile e pratico. Sia per acquisire le basi che per sviluppare poi le competenze tecniche necessarie nel mondo del lavoro di oggi in continuo cambiamento.
Potrebbe sembrare una mansione similare al programmatore o forse anche di più, il sistemista spesso è scambiato per un tuttofare. Ma si occupa di implementare l’infrastruttura tecnologica dell’ambiente di sviluppo su cui opera, predisponendo i software necessari a far funzionare l’infrastruttura. Invece per il funzionamento del software e la gestione dei siti web il professionista che se ne occupa è il programmatore. Il programmatore è colui che conosce i vari linguaggi di programmazione inclusi quelli alla base di funzionamento del computer. Inoltre è in grado di realizzare software su misura per le esigenze dell’azienda e intervenire sui siti web sapendo apportare modifiche strutturali.
Contattaci Ora!