https://culturedigitali.eu/wp-content/uploads/2020/11/blog-header-bg-min-1.png

Ultime notizie

Seach Marketing

By Francesco
43

Il Search Marketing è quel rame dell’Internet Marketing che è incentrato sullo sviluppo della visibilità di un sito web all’interno dei motori di ricerca.

Il suo rapido sviluppo negli  ultimi anni è dovuto soprattutto alla diffusione dell’utilizzo dei motori di ricerca da parte degli utenti ma anche alla efficacia degli strumenti che sono stati messi a disposizione.

La logica  sui cui si fonda il Search Marketing si basa su un principio semplice, ovvero, quello di ottenere visibilità nelle pagine dei risultati delle diverse ricerche che vengono effettuate dagli utenti.

Le tecniche di mass marketing che erano utilizzate nel 2o° secolo sono totalmente superate.

Il Search Marketing basa le sue fondamenta sul principio del “targeting contestuale” attraverso cui un annuncio viene calato in un contesto di contenuti coerenti con il tema dell’annuncio stesso.

Brand, prodotti, offerte e servizi si fanno trovare direttamente all’interno delle piattaforme di ricerca e nel momento stesso in cui l’utente effettua la ricerca. Il meccanismo per ottenere visibilità passa in questo modo da push a pull.

Vantaggi del Search Marketing

L’elevata coerenza e contestualizzazione tra la ricerca effettuata e il risultato trovato pongono le aziende che cercano la visibilità in una posizione molto favorevole.

Nel processo di ricerca è l’utente stesso che mostra i propri interessi. Il traffico che proviene dai motori di ricerca è quindi qualificato e profilato poichè gli utenti ricercano informazioni in modo attivo.

Intercettare questo traffico permette di convogliare verso il proprio sito potenziali clienti e ottenere:

  • aumento dei contatti, delle richieste di ifnormazioni
  • aumento delle vendite
  • brand awareness

Tra i principali vantaggi vi è anche da considerare;

  • profilazione degli utenti
  • alta misurabilità del ROI
  • bassi costi iniziali
  • audience ampia

analizziamoli nel dettaglio

Profilazione degli utenti

Alla base delle campagne di marketing di un’azienda c’è l’individuazione del proprio target di riferimento. Nel Search Marketing ciò si realizza attraverso una sapiente scelta delle parole chiave.

Il marketer in tal caso deve calarsi nei panni degli utenti che effettuano ricerche, al fine di individuare le combinazioni di keywords che siano riconducibili al business o i termini con cui il prodotto o servizio viene identificato.

Misurabilita’ del ROI

Su Interne tutto è misurabile.

Gli strumenti a disposizione consentono di calcolare in modo preciso il ritorno sugli investimenti che vengono effettuati. I sistemi di tracciamento di performance e gli obiettivi quali piattaforme di Web Analytics consentono di conoscere, per ogni singola campagna, le conversioni che vengono generate.

Bassi costi iniziali

Il costo può variare da 30 a 60 euro al giorno, ma è possibile anche superare di 1000,00 euro al giorno.

A tali costi vanno poi aggiunti i costi per gli studi preliminari, le ricerche di parole chiave e l’analisi dei dati.

Audience più ampia

Per business regionali il Search Marketing rappresenta la possibilità di raggiungere mercati e clienti remoti.

Numerose sono le aziende, anche piccole, che hanno trovato grandi opportunità di crescita nel Search Marketing.

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam aper Excepteur sint occaecat sed cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. am, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae. Dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit sed ipsum.

Add Comment