Community Manager
Community Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna?
Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei interessato a gestire i membri delle community. Scopri chi è il Community Manager, di cosa si occupa e quanto guadagna ogni mese.
Se sei aspirante Community Manager, puoi affinare le tue competenze partecipando al Corso Community Manager intensivo oppure il Corso Community Manager breve di Culture Digitali.
Community Manager: chi è e cosa fa?
Un Community Manager è qualcuno che lavora con i Social Media e ha il più alto livello di accesso al cliente. Il loro lavoro è quello di incoraggiare, gestire e anche moderare le interazioni con i clienti. Un community manager creerà forum per l’assistenza ai clienti, pubblicherà blog che introducono nuovi prodotti, aggiornerà i siti di social media, come Facebook o Twitter, e in generale agirà come una persona di riferimento tra i clienti e il pubblico. Devono essere molto estroversi e molto attivi nel promuovere il coinvolgimento dei clienti e la libera discussione. La maggior parte dei community manager vengono assunti da grandi aziende dopo anni di esperienza in piccole startup o altri lavori che coinvolgono le vendite o il marketing sui social media.
Quanto viene pagato il Community Manager?
Un Community Manager è qualcuno che può aiutare le aziende ad avere più successo comunicando con i clienti di quell’azienda. Questa persona deve essere degna di fiducia, avere un eccellente set di abilità di leadership, capace di comunicare positivamente con gli altri, andare d’accordo con persone di tutti i tipi di background e molto altro. Per quanto riguarda lo stipendio, la paga varia da un’azienda all’altra. Ma di solito un Community Manager guadagna circa 40.000 – 50.000 dollari all’anno, quando lavora in aziende che lavorano a livello internazionale.
Come si lavora con i Social?
E’ responsabile del mantenimento e del miglioramento della comunità online del suo datore di lavoro. Il lavoro comporta rispondere ai clienti, aggiornare e gestire le pagine di social networking dell’azienda, implementare concorsi e marketing virale, moderare i forum della comunità, ecc.
Cosa deve fare un Community Manager?
Essere un community manager è un lavoro difficile. È un posto per te? Per essere un Community Manager devi avere eccellenti capacità interpersonali e di comunicazione, devi essere altamente organizzato, con capacità di gestione del tempo. Devi anche avere curiosità e amare i social media. Qualcuno che ha dimostrato di essere fluente in una o più aree di social networking relative al campo di attività o ai prodotti dell’azienda ha anche un vantaggio in più.
Quali sono i vantaggi di avere un Community Manager in azienda
Un Community Manager è qualcuno che gestisce una comunità o un gruppo online, come un forum o un gruppo di social media. I Community Manager aiutano a guidare la direzione della comunità e a rispondere rapidamente alle domande dei membri.
Come diventare Community Manager senza laurea?
Un Community Manager è pagato molto bene per una posizione che non richiede una laurea. Se desideri diventare un Community Manager puoi seguire un corso di formazione professionale Culture Digitali.