Potremmo definire il Digital Marketing come un insieme di attività di marketing che sviluppano la propria rete commerciale utilizzando i canali web. L’ analisi dei trend di mercato è fondamentale per capire come esso funziona e per creare delle offerte che si adeguino al profilo del cliente.
Protagoniste del Digital Marketing sono le aziende che svolgono un lavoro diretto sul mercato. Il mercato digitale è uno spazio online nel quale viene effettuata una comunicazione pubblicitaria, molto spesso non convenzionale.
In questo ambito per promuovere prodotti e servizi è fondamentale l’uso di siti web, pagine web, motori di ricerca, applicazioni, e-mail, dispositivi mobili, piattaforme social.
All’interno di questa area rientrano una serie di attività come quelle SEO (Search Engine Optimization) e SEM ( Search Engine Marketing). Il Digital Marketing include però anche esperienze e competenze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione. Altre attività sono: DEM (Direct email marketing), social media marketing e di E.commerce Marketing. Di seguito le analizzeremo meglio alcune.
L’importanza di questa attività sta nel fatto che affianca la vendita tradizionale ma al tempo stesso può agire anche dal sola sul mercato. Ci sono infatti tantissimi siti e-commerce che senza un negozio fisico riescono comunque ad imporsi sul mercato attirando la clientela.
L’attività SEO permette di ottimizzare un sito web in moda da posizionarlo tra i primi risultati dei motori di ricerca. In questo modi i clienti possono trovare subito quel sito. Così cresce il traffico organico in arrivo.
Si tratta della creazione, la distribuzione e l’analisi di contenuti. Questa strategia di marketing avviene attraverso diversi strumenti come Ebook e dispense, post del blog, video.
Questa tecnica permette di promuovere un band attraverso i canali social, come Facebook, Instagram, Twitter.
Questi annunci si trovano spesso di fianco ad altri contenuti non a pagamento. Parliamo ad esempio di Facebook e Instagram Ads ma anche delle inserzioni che appaiono su un sito o su un blog.
Il vantaggio di questa tipologia di marketing sta nel fatto che permette ottimizzazione e miglioramenti continui.
Ci sono diversi vantaggi del marketing digitale, di seguito ne analizzeremo alcuni.
Ci sono però anche una serie di svantaggi legati al Digital Marketing, eccone alcuni:
Contattaci Ora!