La competitività delle piccole e medie imprese italiane è incrementata e supportata da diversi finanziamenti agevolati sostenuti dal governo. Il finanziamento per la partecipazione a fiere e mostre internazionali SIMEST è una delle nuove possibilità che consentono alle imprese di investire attraverso fondi europei per incrementare e migliorare il proprio business.
L’obiettivo del finanziamento stanziato da SIMEST https://culturedigitali.eu/opportunita/finanziamenti-simest/ è quello di rafforzare la competitività delle imprese sostenendo le diverse spese necessarie alla partecipazione di un evento a carattere internazionale, sia questa una mostra, una fiera, una missione imprenditoriale o una missione di sistema anche virtuale.
Il finanziamento per la partecipazione a fiere e mostre internazionali SIMEST prevede un tasso agevolato con co-finanziamento a fondo perduto al fine di sostenere la partecipazione dell’impresa ad un singolo evento, anche virtuale, tra mostre, fiere, missioni imprenditoriale e missioni di sistema. In questo modo è quindi possibile promuovere l’attività per mercati esteri o in Italia.
L’erogazione del finanziamento è pari ad almeno il 30% delle spese digitali necessarie per la realizzazione del progetto, un vincolo che non si applica in caso di evento internazionale la cui area tematica sia l’ecologia o il digitale.
È possibile finanziare al massimo spese fino 150.000€ o comunque per un importo non superiore al 15% dei ricavi dell’ultimo bilancio. È inoltre prevista una quota pari al 40% di finanziamento a fondo perduto per le piccole medie imprese con con almeno una sede operativa, attiva da almeno 6 mesi, in una delle regioni del Sud Italia quali Campania, Molise, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il finanziamento ha una durata di 4 anni con un periodo di pre-ammortamento di 1 anno.
La richiesta di finanziamento per la partecipazione a fiere e mostre internazionali SIMEST è consentita solo alle piccole e medie imprese italiane le quali hanno depositato un bilancio relativo a un esercizio completo presso il Registro imprese.
La partecipazione al comporta l’impossibilità di partecipazione agli altri due finanziamenti sostenuti dalla società SIMEST, al fine di permettere ad un maggiore bacino di utenti e di imprese di poter accedere ai fondi.
Contattaci Ora!