Ufficio Informazioni

info@culturedigitali.eu

Ufficio Formazione

corsi@culturedigitali.eu

Ufficio Gare

pa@culturedigitali.eu

Ufficio Tecnico

assistenza@culturedigitali.eu

+39 08118088248

Opportunità

Fondo Regionale per la Crescita Campania

Fondo Regionale per la Crescita Campania: il nuovo finanziamento della regione

La crescita economica del sud del paese è sostenuta non solo dallo Stato Italiano, ma anche dalle stesse regioni che stanziano fondi il cui obiettivo è crescita delle PMI del territorio. Il Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) si configura tra quella serie di aiuti che la stessa regione concede al fine di incrementare lo sviluppo e l’adeguamento economico del territorio.

Si tratta di incentivi che permettono agli imprenditori di non allontanarsi dalla propria terra di origine e di supportare quindi anche la crescita dello stesso. A questo fine il Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC) stanzia quindi 200 milioni per tutte le PMI che rispondono ai requisiti richiesti. Vediamo quindi nel dettaglio di cosa si tratta e come è possibile ottenerlo.

Fondo Regionale per la Crescita Campania cos’è

Fondo Regionale per la Crescita Campania: cos’è

Il Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC, è un atto finanziario composto da un contributo a fondo perduto e un finanziamento agevolato finalizzato e disposto dalla Regione Campania. Questo mira al sostegno di spese per la realizzazione di investimenti che siano di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica, dettate dai paradigmi post Covid.

A questo fine, la Regione Campania, mette a disposizione di Piccole e Medie Imprese risorse pari ad euro 196.5 milioni su Fondi POR FESR.

Come si struttura il fondo

Il provvedimento finanziato dalla Regione prevede la realizzazione di tre tipologie di intervento, che dovranno essere adottate da aziende presenti sul territorio regionale.

Sono diversi i provvedimenti ammissibili che riguardano il fondo e in particolare quelli inerenti a:

  • digitalizzazione e industria 4.0, inerente quindi ad investimenti di materiali e alla riorganizzazione per il passaggio al 4.0;
  • sicurezza e sostenibilità ambientale e sociale, con interventi che mirano ad accrescere le performace ambientali e sociali della stessa azienda che può così garantire migliori standard di sicurezza e salute per gli operatori;
  • nuovi modelli organizzativi, quindi investimenti per mirano alla riorganizzazione aziendale, compreso anche di impianti e attrezzature e l’utilizzo di nuovi gestionali.

Oltre a queste già elencate, sono ammesse per le aziende spese relative all’acquisto di:

  • Impianti e macchinari
  • Opere di impiantistica
  • Servizi reali
  • conseguimento delle certificazioni, Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici,
  • Spese amministrative.

Le agevolazioni offerte dal Fondo Regionale per la Crescita Campania coprono il 100% della spesa sostenuta per un importo minimo di 30.000,00€ e un importo massimo di 150.000,00€. Le stesse sono suddivise in:

  • 50% delle spese consentite, che andranno come contributo a fondo perduto;
  • 50% delle spese consentite, a finanziamento a tasso zero.

Fondo Regionale per la crescita campania

A chi è rivolto il fondo

Dopo aver individuato le spese e ammissibili e aver compreso le possibilità offerte dal Fondo Regionale per la Crescita Campania – FRC, è naturale chiedersi a chi sia rivolto nello specifico.

Il finanziamento si rivolge a:

  • piccole e microimprese, costituite ed iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura da almeno 12 mesi della pubblicazione dell’Avviso sul BURC relativo al FRC;
  • liberi professionisti che sono equiparati alle PMI ai fini dell’accesso alle agevolazioni e che siano titolari di Partita IVA da almeno 12 mesi antecedenti la pubblicazione dell’Avviso sul BURC relativo al FRC.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *