Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei interessato a diventare un professionista deglli shop online. Scopri chi è il Ecommerce Manager, di cosa si occupa e quanto guadagna ogni mese.
Sei una persona che ama il digital marketing? Ti piace lavorare a contatto con le persone? Se la risposta a entrambe è sì, allora dovresti considerare l’idea di diventare un Ecommerce Manager.
Se sei aspirante Ecommerce Manager, puoi affinare le tue competenze partecipando al Corso Ecommerce Management di Culture Digitali.
L’ecommerce manager è responsabile della gestione di tutti gli aspetti della presenza online dell’azienda. Dall’impostazione del sito web ecommerce alla gestione della spedizione e del monitoraggio degli ordini, l’ecommerce manager è il principale punto di contatto per i clienti.
Un ecommerce manager guadaga da 40.000 a 50.000 euro all’anno.
È responsabile della supervisione dell’intera strategia di marketing digitale, attraverso tutti i prodotti e le attività. Il suo obiettivo principale è quello di guidare la domanda e aumentare le vendite attraverso i canali online, tra cui social, display e ricerca a pagamento. Inoltre il suo obiettivo principale è anche quello di far crescere il canale delle vendite online e anticipare i consumatori e le tendenze del momento. Riferirà al direttore senior del marketing digitale e lavorerà a stretto contatto con una serie di soggetti interessati in tutte le aziende, tra cui il responsabile delle operazioni di ecommerce, le vendite e il marketing, i team di gestione dei prodotti e i partner fornitori.
L’Ecommerce Manager è ora responsabile della pianificazione ed esecuzione di una visione per il negozio al dettaglio online. L’Ecommerce Manager gestisce il servizio clienti per il negozio al dettaglio online, il tempo di risposta del servizio clienti via e-mail, contattando i clienti che hanno fatto reclami per risolverli, e la manutenzione dei dati dei clienti con gli strumenti di informazione dei clienti.
È necessario essere in possesso di una laurea ma per iniziare ad avvicinarsi al settore si consiglia di frequentare corsi professionali di Culture Digitali. Una laurea in Informatica o Economia possono essere delle buone basi, ma l’esperienza nel settore è fondamentale per diventare un esperto.
L’Ecommerce Manager è una figura poliedrica che sviluppa conoscenze trasversali e spazia in molti campi del digital. Tra cui la programmazione web, il ramo del web Marketing e dell’analisi dei dati, e la gestione del gruppo di lavoro.
Ad oggi non esiste un corso di laurea o accademico che permetta di diventare un Ecommerce Manager e basta, ma ci sono vari corsi di laurea che danno le basi per lo studio del settore. Poi con il tempo e l’esperienza continua si può diventare un Ecommerce Manager a tutti gli effetti.
Rispondiamo così a una domanda che può essere collegata, quanto tempo serve quindi per diventare un esperto? Per diventare un esperto nella gestione del commercio online. La risposta non può essere solo una, un esperto diventa tale quando ha acquisito esperienza ed essa di può trarre solo con il tempo. Ma visto che le novità in questo settore sono in continua evoluzione, gli esperti devono essere al passo con i tempi e in continuo aggiornamento. La vera professionalità di un Ecommerce Manager è solitamente intrinseca nelle caratteristiche personali e nell’esperienza sul campo.
Un Ecommerce o marketplace e saperlo gestire al meglio, significa avere la responsabilità di tutto ciò che è online di uno shop. Definire l’offerta, il marketing, la gestione dei flussi. I compiti di un Ecommerce Manager possono essere: saper progettare il business online delineando le strategie di vendita. Scegliere la piattaforma giusta e garantire l’integrazione con tutta la parte gestionale tra cui vendite e resi. Inoltre, deve saper definire gli obiettivi del business online e monitorare i KPI del sito, ossia aumentare le visite al sito, il numero di ordini, controllare gli indicatori delle prestazioni del sito. Capire in sostanza se la direzione è giusta e indirizzare le attività di marketing mirata. Poi deve saper monitorare la concorrenza e ideare e gestire la comunicazione e le campagne marketing. Ossia valutar il posizionamento rispetto ai concorrenti e migliorare le performance del sito.
Ci sono degli strumenti e dei tool che un Ecommerce Manager deve saper utilizzare., poiché deve conoscere moltissime cose anche gli strumenti da utilizzare sono necessari. Tra cui gli strumenti d’analisi che monitorano le vendite, l’andamento della piattaforma. Esistono vari strumenti sia gratuiti che a pagamento che possono aiutare. Di vitale importanza è il sapersi destreggiare all’interno dei portali spesso molto tecnici. Un Ecommerce Manager in gamba deve saper utilizzare software di CRM che l’azienda ha deciso per il suo customer service, ossia l’assistenza clienti. Possono essere utilizzati anche tool di email marketing per inviare newsletter mirate.
Contattaci Ora!