Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei interessato alla scrittura per il web. Scopri chi è il SEO Copywriter, di cosa si occupa e quanto guadagna ogni mese. E’ uno specialista che lavora nel campo del Web Marketing. E’ un responsabile della scrittura di contenuti per il web.
Se sei aspirante SEO Copywriter, puoi affinare le tue competenze partecipando al Corso SEO Copywriting di Culture Digitali.
Chi c’è dietro ai siti che web che generano migliaia di visitatori al giorno? Si tratta di una figura specializzata nelle tecniche di scrittura per il web, parliamo del SEO Copywriter. Si tratta di una figura professionale che si occupa di redigere i testi in ottica SEO, di testi formattati per il web e che riescano ad indicizzarsi nelle pagine dei motori di ricerca. Il SEO Copywriter è capace di inserire nei testi le parole chiave, inserire i tag e rendere i testi leggibili.
Il lavoro di SEO Copwriter unisce la scrittura online con alcune regole precise per avere visibilità sui motori di ricerca. Un Copywriter professionista deve avere sempre in mente quali sono gli obiettivi del testo che deve redigere. Deve saper scrivere un testo in modo equilibrato ed utilizzare precise parole chiave. I contenuti per il web grazie all’aiuto di un SEO Copywriter riescono a posizionarsi in maniera ottimale sui motori di ricerca, garantendo una strategia ampia che punta a creare contenuti utile ed efficace.
Questo professionista si occupa anche della stesura di testi per le newsletter e per i comunicati stampa, oltre che per gli articoli per il blog e contenuti per i Social Network.
Si precisa, inoltre, che scrivere un testo ottimizzato per il web, non significa inserire solo la parola nel titolo e suddividere il testo in paragrafi. Per scrivere un testo ottimizzato SEO ci vuole ben altro!
E’ un responsabile della scrittura di contenuti per il web. I contenuti che vengono realizzati sono leggibili e rilevanti per la loro nicchia. Si occupa della stesura di testi per:
Rientrano nel team di Content Marketer. Sono responsabili della produzione della creazione di contenuti per un sito web; articolo, post di blog, comunicato stampa, o qualche altro tipo di contenuto.
I SEO Copywriter devono avere una vasta gamma di abilità e conoscenze per avere successo. Queste abilità variano dalla capacità di lavorare con strumenti e programmi online, scrittura creativa, marketing e vendite; queste sono solo alcune delle abilità di cui ha bisogno.
Un bravo SEO Copywriter conosce le regole dei motori di ricerca e della scrittura, conosce l’importanza del tag title per Google e sa come catturare l’attenzione degli utenti. Sicuramente alla base delle conoscenze di un SEO Copywriter c’è la conoscenza della propria lingua, la correttezza grammaticale e sintattica in quel che si scrive, il rispetto della punteggiatura e dell’ortografia. Poi andando più nello specifico deve avere sicuramente la conoscenza della SEO on-page, quindi comprensiva di meta tag Google, la ricerca delle parole chiave adatte ma anche della UX e dell’accessibilità ai contenuti, nonché deve saper utilizzare i Tool Seo.
Il compenso varia in base alla tipologia di attività che deve essere svolta e al tipo di inquadramento in azienda. E’ possibile lavora in modalità part time e full time. In genere vengono pagati tra i 10 e i 50 euro l’ora, a seconda della loro esperienza.
Questi professionisti scrivono testi per il web con l’obiettivo di posizionarsi al meglio per una specifica parola chiave o frase chiave. Creano contenuti che sono visivamente attraenti, copywriting di lunga durata e ottimizzati per i motori di ricerca. Il loro compito principale è quello di capire la ricerca di parole chiave e comprendere le tendenze del mercato. Per fare questo, studiano i blog e gli articoli rilevanti per ottenere intuizioni su quali contenuti le persone amano leggere e come rispondono a certi tipi di copywriting. Essere un SEO Copywriter professionista richiede capacità analitiche, grande immaginazione e creatività insieme a una laurea in marketing, comunicazione o giornalismo.
Essere un SEO Copywriter è uno dei lavori più desiderati oggi nel nostro paese. Immagina di lavorare come scrittore per l’ottimizzazione dei motori di ricerca e di essere pagato profumatamente per farlo. Prima di discutere di più su questa professione, parliamo di più su ciò che un buon scrittore SEO deve essere. Essere bravi a scrivere è il primo e principale requisito per essere reclutati in questo tipo di lavori, ed è necessario avere una buona conoscenza di lavoro in relazione a siti web, blog e articoli per superare i vostri concorrenti.
Tutte le agenzie SEO assumono SEO Copywriter oppure di avvalgono di collaborazioni esterne.
Non c’è una laurea stabilita richiesta per diventare un SEO Copywriter. Tuttavia, la capacità di scrivere per il web è un must e aiuterebbe molto chiunque sia interessato a questo campo.