I nuovi mercati puntano ad un commercio sempre più pratico e digitale, utile per farsi conoscere anche a livello internazionale. A questo fine nasce il finanziamento per lo sviluppo del commercio elettronico SIMEST per sostenere la creazione di un e-commerce di proprietà o accedere a market place di terzi.
L’obiettivo del finanziamento stanziato da SIMEST https://culturedigitali.eu/opportunita/finanziamenti-simest/ è quello di rafforzare la competitività internazionale delle imprese italiane sostenendole nella realizzazionedi quella che, ad oggi, è una delle realtà indispensabili per la crescita del proprio business.
Il finanziamento per lo sviluppo del commercio elettronico SIMEST prevede un tasso agevolato e un co-finanziamento a fondo perduto al fine di sostenere la realizzazione da parte dell’azienda di un progetto digitale per la creazione o il riadattamento di un e-commerce di proprietà o con accesso su piattaforme di terzi, ovvero i market place. Il fine è quello di commercializzare prodotti o servizi a marchio italiano promuovendo il made in Italy nei mercati esteri e sullo stesso territorio nazionale.
L’erogazione del finanziamento prevede una spesa minima di 10.000€ e una massima variabile sulla base del lavoro di sviluppo. È infatti previsto un importo massimo:
È inoltre prevista una quota pari al 40% di finanziamento a fondo perduto per le piccole medie imprese con con almeno una sede operativa, attiva da almeno 6 mesi, in una delle regioni del Sud Italia quali Campania, Molise, Abruzzo, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il finanziamento ha una durata di 4 anni con un periodo di pre-ammortamento di 1 anno.
Possono accedere al finanziamento per lo sviluppo del commercio elettronico SIMEST solo le piccole e medie imprese italiane che siano costituite come società di capitali e che abbiano depositato presso il Registro delle imprese almeno due bilanci di esercizi completi.
La partecipazione al comporta l’impossibilità di partecipazione agli altri due finanziamenti sostenuti dalla società SIMEST, al fine di permettere ad un maggiore bacino di utenti e di imprese di poter accedere ai fondi.
Contattaci Ora!